La dolcezza è di casa negli asili della Cooperativa Gialla!
Ecco una ricetta facile ma golosa di Loredana Costa, cuoca al nido comunale “Elvira Cardinali” di Rignano Flaminio (Roma).
GIRELLA CON CREMA DI LATTE
Ingredienti:
250 gr di farina
250 gr di zucchero
6 uova
230 ml di olio
130 ml di acqua
1 bustina di lievito
Per la crema:
500 ml di latte
100 gr di zucchero
50 gr di farina
Come si fa?
Separare gli albumi dal tuorlo e poi montare a neve le chiare d'uovo. Sbattere i rossi con lo zucchero e, mescolando, aggiungere gli albumi montati. Unire la farina, il lievito, girare bene e poi stendere l’impasto sulla teglia da forno coperta con la carta apposita, per l’altezza di mezzo cm. L’impasto dovrà coprire la teglia interamente e poi infornate a 180° per 15 minuti circa. Una volta cotto l'impasto, estrarre la teglia dal forno e metterlo in un panno pulito umido. Eliminare la carta forno, arrotolare l'impasto e lasciarlo raffreddare in questo modo. Per la crema invece far bollire il latte, aggiungere zucchero e farina lasciando addensare. Una volta raggiunta la giusta consistenza far intiepidire e mettere da parte. Quando la pasta biscotto sarà fredda, srotoliamola e farciamola lungo tutto il perimetro con la crema di latte. Arrotoliamo tutto di nuovo, avvolgiamo il rotolo nella carta stagnola e lasciamolo in frigo a rassodare per 5 ore, trascorse le quali andrà spolverato con lo zucchero a velo.
Un'accortezza: per non rompere il rotolo dovrete rispettare i tempi di riposo in frigo così, quando lo andrete a farcire, la pasta sarà compatta e potrete tagliarlo in modo perfetto!
Buona merenda!
Scrivi commento